The research explores the activity of the Facebook pages of Luigi Di Maio and Matteo Salvini, leaders of the major populist forces in Italy, focusing on the interactive aspect of the published posts. 4993 posts were taken from 02/24/2016 to 02/24/2019. Of these 2142 are by Di Maio and 2179 by Salvini. The posts were classified in the "immigration" and "PD" categories, to describe the polarization of the followers compared to two different outgroups. The variables considered are: number of posts published per page, year, category; for each post: involvement index (as sum of reactions, comments and shares), number of reactions divided by three main indicators ("Love", "Angry", "Haha"). The results show, with few exceptions, a general greater involvement and greater emotional reactions, particularly high for anger, in Salvini's followers, compared to those of Di Maio; an attitude of mockery, common to the followers of both leaders, towards the PD political opponent and for Salvini also towards immigration; a convergence of anger reactions, for the followers of both leaders, towards the posts inherent both to the PD and to immigration.

La ricerca esplora l’attività delle pagine Facebook di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, leader delle maggiori forze populiste in Italia, concentrandosi sull’aspetto interattivo dei post pubblicati. Sono stati estratti 4993 post dal 24/02/2016 al 24/02/2019. Di questi 2142 sono di Di Maio e 2179 di Salvini. I post sono stati classificati nelle categorie “immigrazione” e “PD”, per descrivere la polarizzazione dei follower rispetto a due diversi outgroup. Le variabili considerate sono: numero post pubblicati per pagina, anno, categoria; per ogni post: indice di coinvolgimento (come somma di reazioni, commenti e condivisioni), numero di reactions ripartite per tre indicatori principali (“Love, “Angry”, “Haha”). I risultati mostrano, con poche eccezioni, un generale maggiore coinvolgimento e maggiori reazioni emotive, particolarmente elevate per la rabbia, nei follower di Salvini, rispetto a quelli di Di Maio; un atteggiamento di scherno, comune ai follower di entrambi i leader, verso l’avversario politico PD e per Salvini anche verso l’immigrazione; una convergenza delle reazioni di rabbia, per i follower di ambo i leader, verso i post inerenti sia al PD che all’immigrazione.

Aspetti psico-sociali della comunicazione populista su Facebook. Una prima analisi delle reazioni ai post di Luigi Di Maio e Matteo Salvini / Di Cicco, G.; Sensales, G.. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 36:2(2019), pp. 61-71. [10.4458/2337-05]

Aspetti psico-sociali della comunicazione populista su Facebook. Una prima analisi delle reazioni ai post di Luigi Di Maio e Matteo Salvini

G. Di Cicco;G. Sensales
2019

Abstract

The research explores the activity of the Facebook pages of Luigi Di Maio and Matteo Salvini, leaders of the major populist forces in Italy, focusing on the interactive aspect of the published posts. 4993 posts were taken from 02/24/2016 to 02/24/2019. Of these 2142 are by Di Maio and 2179 by Salvini. The posts were classified in the "immigration" and "PD" categories, to describe the polarization of the followers compared to two different outgroups. The variables considered are: number of posts published per page, year, category; for each post: involvement index (as sum of reactions, comments and shares), number of reactions divided by three main indicators ("Love", "Angry", "Haha"). The results show, with few exceptions, a general greater involvement and greater emotional reactions, particularly high for anger, in Salvini's followers, compared to those of Di Maio; an attitude of mockery, common to the followers of both leaders, towards the PD political opponent and for Salvini also towards immigration; a convergence of anger reactions, for the followers of both leaders, towards the posts inherent both to the PD and to immigration.
2019
La ricerca esplora l’attività delle pagine Facebook di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, leader delle maggiori forze populiste in Italia, concentrandosi sull’aspetto interattivo dei post pubblicati. Sono stati estratti 4993 post dal 24/02/2016 al 24/02/2019. Di questi 2142 sono di Di Maio e 2179 di Salvini. I post sono stati classificati nelle categorie “immigrazione” e “PD”, per descrivere la polarizzazione dei follower rispetto a due diversi outgroup. Le variabili considerate sono: numero post pubblicati per pagina, anno, categoria; per ogni post: indice di coinvolgimento (come somma di reazioni, commenti e condivisioni), numero di reactions ripartite per tre indicatori principali (“Love, “Angry”, “Haha”). I risultati mostrano, con poche eccezioni, un generale maggiore coinvolgimento e maggiori reazioni emotive, particolarmente elevate per la rabbia, nei follower di Salvini, rispetto a quelli di Di Maio; un atteggiamento di scherno, comune ai follower di entrambi i leader, verso l’avversario politico PD e per Salvini anche verso l’immigrazione; una convergenza delle reazioni di rabbia, per i follower di ambo i leader, verso i post inerenti sia al PD che all’immigrazione.
comunicazione populista; social media; “angry populism”; identità sociale; differenziazione ingroup/outgroup
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Aspetti psico-sociali della comunicazione populista su Facebook. Una prima analisi delle reazioni ai post di Luigi Di Maio e Matteo Salvini / Di Cicco, G.; Sensales, G.. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 36:2(2019), pp. 61-71. [10.4458/2337-05]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Di-Cicco_Aspetti-psico-sociali_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1404982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 5
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact